Social Action Photography with Head Heart Hands, un progetto europeo finanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito del programma Erasmus Plus. che vede capofila la Cooperativa Il Sestante insieme a Programma Integra – società cooperativa sociale (Italia) e SOLUTION: Solidarité & Inclusion (Francia)
Il progetto mira a promuovere la cittadinanza attiva ed il protagonismo giovanile attraverso metodologie artistiche partecipative, come la Fotografia ad Azione Sociale e il Photovoice.
More Info:
Ente Finanziatore: Commissione Europea – Programma Erasmus+
Capofila: Il Sestante Onlus (Italia)
Partner:
- Programma Integra (Italia)
- SOLUTION: SOLIDARITÉ ET INCLUSION (Francia)
Periodo di Realizzazione: 1 luglio 2024 – 30 giugno 2025
Il progetto si propone di promuovere la cittadinanza attiva e l’attivismo dei giovani attraverso metodologie artistiche partecipative, come la fotografia di azione sociale ed il photovoice.
Gli obiettivi specifici includono:
– Sviluppare competenze di cittadinanza attiva nei giovani, favorendo valori come l’empatia, l’inclusione sociale e la solidarietà.
– Fornire ai giovani un metodo per osservare con una prospettiva nuova alcuni aspetti del contesto in cui vivono, attraverso la fotografia di azione sociale e il photovoice.
– Incoraggiare i giovani a diventare promotori di un cambiamento positivo nella realtà, costruendo una contro-narrazione e una rappresentazione positiva delle situazioni di marginalità.
Attività del progetto
Attività 1: Scambio di buone pratiche e approcci tra i partner sull’uso di metodologie visive creative per l’attivazione dei giovani.
Attività 2: Formazione per operatori e operatrici del Terzo Settore (organizzazioni non profit, gruppi comunitari, ecc.) a Padova, Roma e Parigi sull’utilizzo di metodi artistici visivi, in particolare la fotografia, per lo sviluppo comunitario e l’inclusione sociale dei giovani.
Attività 3: Implementazione del metodo con l’uso della fotografia coinvolgendo i giovani partecipanti in due workshop con esperti/e di fotografia ad azione sociale e photovoice a Padova, Roma e Parigi al fine di fornire conoscenze e competenze per utilizzare la fotografia come mezzo per sensibilizzare su questioni sociali e promuovere il cambiamento sociale
Attività 4: Passeggiate fotografiche durante le quali i giovani applicheranno in modo pratico quanto appreso nei laboratori dell’attività 3.
Attività 5: Esposizioni fotografiche che si terranno a Padova, Parigi e Roma.