Social Action Photography with Head Heart Hands

 Social Action Photography with Head Heart Hands, un progetto europeo finanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito del programma Erasmus Plus. che vede capofila la Cooperativa Il Sestante insieme a Programma Integra – società cooperativa sociale (Italia) e SOLUTION: Solidarité & Inclusion (Francia) 

Il progetto mira a promuovere la cittadinanza attiva ed il protagonismo giovanile   attraverso metodologie artistiche partecipative, come la Fotografia ad Azione Sociale e il Photovoice.

Press Release SAP July 2024 Sestante en.

Comunicato Stampa SAP Luglio 2024 Sestante ita.

More Info:

Ente Finanziatore: Commissione Europea – Programma Erasmus+

Capofila: Il Sestante Onlus (Italia)
Partner:

  • Programma Integra (Italia)
  • SOLUTION: SOLIDARITÉ ET INCLUSION (Francia)

Periodo di Realizzazione: 1 luglio 2024 – 30 giugno 2025

Il progetto si propone di promuovere la cittadinanza attiva e l’attivismo dei giovani attraverso metodologie artistiche partecipative, come la fotografia di azione sociale ed il photovoice.

Gli obiettivi specifici includono:
– Sviluppare competenze di cittadinanza attiva nei giovani, favorendo valori come l’empatia, l’inclusione sociale e la solidarietà.
– Fornire ai giovani un metodo per osservare con una prospettiva nuova alcuni aspetti del contesto in cui vivono, attraverso la fotografia di azione sociale e il photovoice.
– Incoraggiare i giovani a diventare promotori di un cambiamento positivo nella realtà, costruendo una contro-narrazione e una rappresentazione positiva delle situazioni di marginalità.

Attività del progetto

Attività 1: Scambio di buone pratiche e approcci tra i partner sull’uso di metodologie visive creative per l’attivazione dei giovani.

Attività 2: Formazione per operatori e operatrici del Terzo Settore  (organizzazioni non profit, gruppi comunitari, ecc.) a Padova, Roma e Parigi sull’utilizzo di metodi artistici visivi, in particolare la fotografia, per lo sviluppo comunitario e l’inclusione sociale dei giovani.

Attività 3: Implementazione del metodo con l’uso della fotografia coinvolgendo i giovani partecipanti in due workshop con esperti/e di fotografia ad azione sociale e photovoice a Padova, Roma e Parigi al fine di fornire conoscenze e competenze per utilizzare la fotografia come mezzo per sensibilizzare su questioni sociali e promuovere il cambiamento sociale

Attività 4: Passeggiate fotografiche durante le quali i giovani applicheranno in modo pratico quanto appreso nei laboratori dell’attività 3.

Attività 5: Esposizioni fotografiche che si terranno a Padova, Parigi e Roma.

Scroll to Top