Orientamento e Servizi al Lavoro

Consulenze individuali e di gruppo per lo sviluppo di competenze e il reinserimento nel mondo del lavoro

Il Servizio

Il servizio prevede percorsi di accompagnamento alla ricerca del lavoro rivolti a persone appartenenti a fasce svantaggiate e a privati cittadini che vogliano reinserirsi o cambiare la propria attività lavorativa.
I percorsi hanno l’obiettivo di riattivare le capacità della persona rispetto alla RICERCA ATTIVA di un’occupazione grazie a metodologie attive che pongono la persona al centro.

Gli operatori sono psicologi formati, alcuni di loro Operatori Mondo Lavoro; negli anni abbiamo sviluppato collaborazioni con enti di formazione, gli standard di risultato, di reinserimento, sono stati molto elevati.

Servizio di orientamento e inserimento lavorativo dedicato a richiedenti asilo e migranti accolti in programmi di accoglienza territoriali, offre un supporto ed una formazione sui servizi per la ricerca lavoro (Cpi, agenzie,…), informazioni per il riconoscimento dei titoli di studio, su avvio e start up di attività imprenditoriali, opportunità di formazione e aggiornamento professionale disponibili nel territorio, consulenza per la scrittura del curriculum vitae e promozione di percorsi formativi pratici/tirocini in aziende del territorio.

Servizio di orientamento e inserimento lavorativo finalizzato a fronteggiare in maniera concreta le varie forme di disagio sociale ed i suoi effetti. Si fonda sul presupposto che il lavoro sia uno strumento di riacquisizione dei diritti di cittadinanza e miglioramento del benessere individuale. Attraverso percorsi di bilancio delle competenze ed esplorazione del proprio profilo professionale vengono costruiti dei percorsi personalizzati per fornire competenze e strumenti di lettura per l’attuale mondo del lavoro.

Servizio di orientamento e inserimento lavorativo aperto a tutti, percorsi di affiancamento per una revisione e/o aggiornamento del proprio profilo professionale in ottica di reinserimento o cambiamento della propria attività professionale.  In una serie di colloqui di conoscenza e approfondimento vengono fornite tutte le informazioni utili per un aggiornamento delle proprie competenze, vengono inoltre presentati tutti i dispositivi sociali e incentivi disponibili, il panorama di strumenti per la ricerca attiva e le caratteristiche del tessuto aziendale territoriale.

Sviluppo di Comunità a Partecipazione

Empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento

Mediazione Sociale dei Conflitti

Ascolto, accoglienza e accompagnamento per generare nuove opportunità

Progettazione e Ricerca

Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa​

Orientamento e Servizi al Lavoro

Consulenze individuali e di gruppo per lo sviluppo di competenze e il reinserimento nel mondo del lavoro

Accompagnamento Sociale

Percorsi di sostegno e crescita per una consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri diritti e doveri

Accoglienza e Integrazione

Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa​

La nostra rete di Partner

Vuoi sostenere la nostra cooperativa?

Puoi supportare i nostri progetti e sforzi tramite una piccola donazione o grazie al tuo 5x1000

Torna su