Progettazione e Ricerca

Scopri la nostra organizzazione ed esperienza

Il Servizio

Il gruppo di lavoro per la progettazione sociale e le consulenze formative è un gruppo multidisciplinare competente e creativo si dedica all’analisi dei bisogni territoriali, consulenze, progettazioni  e programmazioni nel settore sociale a livello cittadino, regionale, nazionale ed europeo.

Crediamo nell’efficienza e nelle potenzialità del lavoro di rete, promuoviamo percorsi di coprogettazione con altri enti del terzo settore, università, amministrazioni pubbliche associazionismo.

Fondamentale per noi l’individuazione e diffusione di buone prassi e la formazione e l’aggiornamento di colleghi e professionisti del settore su competenze specifiche.

La cooperativa è stata coinvolta in attività di ricerca sul campo, condotta mediante metodologie qualitative. Ha maturato esperienza sia in ambito di ricerca azione che di valutazione rispetto all’efficacia di interventi pubblici

La progettazione sociale rappresenta il cuore dell’attività della cooperativa, progettazioni attente all’analisi dei bisogni del contesto in cui si intende intervenire e orientate alla collaborazione con altre realtà del terzo settore, alla costituzione di reti e allo scambio di buone prassi. Negli anni la cooperativa è stata promotrice di Percorsi di coordinamento e sviluppo con associazioni di volontariato e gruppi informali, nonché partnership importanti con altri enti e con le amministrazioni pubbliche per rispondere a fenomeni sociali complessi con interventi in sinergia.

Nel corso degli anni la cooperativa si è fatta promotrice e partecipe di percorsi di ricerca sul campo, al fine di indagare, approfondire e contribuire allo sviluppo dei saperi, dell’innovazione e delle conoscenze in diversi ambiti sociali d’interesse.

La cooperativa si è vista coinvolta in molte ricerche condotte mediante metodologie qualitative, in altri casi anche mediante strumenti quantitativi per poi sviluppare ed approfondire anche internamente metodologie di ricerca azione e ricerca azione partecipata.

L’equipe di ricerca si occupa della valutazione d’impatto dei progetti e in collaborazione con le università della valutazione di interventi pubblici al fine di contribuire alla generazione di nuove riflessioni ed approfondimenti delle attività e dei progetti rivolti alle comunità di riferimento e agli obiettivi preposti.

Sviluppo di Comunità a Partecipazione

Empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento

Mediazione Sociale dei Conflitti

Ascolto, accoglienza e accompagnamento per generare nuove opportunità

Progettazione e Ricerca

Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa​​

Orientamento e Servizi al Lavoro

Consulenze individuali e di gruppo per lo sviluppo di competenze e il reinserimento nel mondo del lavoro

Accompagnamento Sociale

Percorsi di sostegno e crescita per una consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri diritti e doveri

Accoglienza e Integrazione

Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa​​

La nostra rete di Partner

Vuoi sostenere la nostra cooperativa?

Puoi supportare i nostri progetti e sforzi tramite una piccola donazione o grazie al tuo 5x1000

Torna su