Sviluppo di Comunità e Partecipazione

Empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento

Il Servizio

Favorire il benessere all’interno della comunità in cui viviamo è l’obiettivo a cui la cooperativa mira in questo servizio, ponendosi come promotrice  e sostenitrice di  processi di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. In quest’ottica la comunità locale diventa essa stessa protagonista del cambiamento sociale.

La cooperativa in partnership con associazioni culturali ed altre realtà del terzo settore, partecipa a progetti finalizzati a rendere la comunità protagonista di un processo di rivitalizzazione sociale ed economica al fine di promuovere coesione sociale e confronto tra culture e prevenire fenomeni di discriminazione ed esclusione.

Uno spazio dedicato alla partecipazione, all’inclusione e allo sviluppo di comunità; Una sede operativa e progettuale della cooperativa che si pone l’obiettivo attraverso l’arte e la cittadinanza attiva di promuovere il benessere, il prendersi cura di spazi e relazioni in progetti di rigenerazione urbana e mediazione sociale.

All’interno di questo spazio è nato ad esempio LabIntrecciamoci spazio di conoscenza e confronto dedicato a donne durante il quale si intrecciano colori, storie ed esperienze di emancipazione femminile attraverso la creatività.

La cooperativa partecipa e promuove  processi di innovazione e rigenerazione urbana offrendo con creatività e originalità competenze mirate alla costruzione di legami sociali, partecipazione e cittadinanza attiva. Contribuire alla rigenerazione di spazi cittadini attraverso attività e linguaggi innovativi ed intergenerazionali come l’arte e la cultura. Questi interventi permettono di rigenerare luoghi, spazi  e relazioni riattivando le risorse di un determinato contesto e rendendole nuovamente  fruibili per l’intera comunità.

La cooperativa sviluppa attività di animazione giovanile con singoli e  gruppi favorendo e promuovendo con gli stessi percorsi di inclusione ed integrazione all’interno della comunità attraverso strumenti audio visivi. Percorsi di cittadinanza attiva pensati per i giovani 4.0 in cui vengono spese competenze diverse dal digitale alla formazione informale.

I Corsi di Educazione Civica e cittadinanza attiva hanno l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’integrazione del cittadino migrante. I moduli proposti integrano contenuti classici della disciplina civica rivisti in ottica interculturale con contenuti innovativi e tecniche partecipative. I contenuti e le attività proposte sono frutto di processi partecipati e analisi dei bisogni con/della popolazione migrante accolta dalla cooperativa nella sua pluriennale esperienza.

Le passeggiate di comunità hanno l’obiettivo di promuovere la partecipazione ed il benessere della comunità stessa. Questi momenti collettivi, attraverso strumenti diversi, quali la musica, la fotografia o azioni di decoro urbano diventano il mezzo con cui riscoprire il territorio,   prendersi cura di spazi e relazioni che viviamo quotidianamente in un’ottica partecipativa e conviviale.

La fotografia può diventare uno strumento con finalità sociali se inserita all’interno di contesti e progetti definiti. La fotografia viene declinata come strumento di facilitazione nel lavoro con i singoli, i gruppi e la comunità. Il Photovoice, è una metodologia di ricerca azione partecipata, che unisce la facilitazione visuale e nozioni di psicologia di comunità, tale connubio rende la fotografia un potente strumento per il lavoro con i gruppi eterogenei nel territorio.
All’interno degli istituti scolastici proponiamo interventi diversificati per quanto riguarda contenuti, metodologie e target/classi di riferimento. Vengono trattate diverse tematiche che vanno dall’intercultura, all’inclusione, alla cittadinanza attiva attraverso strumenti  quali tecniche di facilitazione visuale, la fotografia, giochi di ruolo di gruppo.

Sviluppo di Comunità a Partecipazione

Empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento

Mediazione Sociale dei Conflitti

Ascolto, accoglienza e accompagnamento per generare nuove opportunità

Progettazione e Ricerca

Progettazione multidisciplinare in ambito sociale, valutazione impatto e ricerca sul campo

Orientamento e Servizi al Lavoro

Consulenze individuali e di gruppo per lo sviluppo di competenze e il reinserimento nel mondo del lavoro

Accompagnamento Sociale

Percorsi di sostegno e crescita per una consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri diritti e doveri

Accoglienza e Integrazione

Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa

La nostra rete di Partner

Vuoi sostenere la nostra cooperativa?

Puoi supportare i nostri progetti e sforzi tramite una piccola donazione o grazie al tuo 5x1000

Torna su