Rigenerazione urbana: sviluppo di comunità  tra street art e fotografia

“ᴅʀᴏᴘ ᴀ ᴅɪᴍᴇ, ᴠᴇɢɢɪᴀɴᴏ ᴛɪᴍᴇ!” è stata la festa di comunità svolta  il 27 ottobre 2022 nel Comune di Veggiano, un momento per celebrare la rigenerazione di Parcobaleno! Il risultato di un percorso condiviso con ragazzi e ragazze, amministratori, genitori e la comunità tutta. Nei mesi di intervento  si sono costruite relazioni, utilizzato la street art, condivise foto e propri vissuti… Così il Parco ha assunto una nuova prospettiva. Tanti e tante giovani sono stati protagonisti del percorso, mettendosi in gioco… Grazie a tutte le persone che sono state coinvolte e si sono lasciate coinvolgere!

Il progetto “Veggiano Futura” ha coinvolto gli adolescenti e le adolescenti di Veggiano e ha promosso la cittadinanza attiva e i momenti di aggregazione positiva per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di marginalità e comportamenti devianti. Le azioni messe in campo sono state molteplici e diversificate: momenti di informazione a scuola legati all’utilizzo di sostanze psicoattive e legalità; “Ci sto? Affare fatica” per promuovere la cura dei beni comuni; sportello di supporto psicologico presso la scuola secondaria di primo grado di Veggiano; laboratori fotografici e multimediali sul territorio, supporto ad eventi aggregativi, oltre ad una presenza costante per le vie di Veggiano per ascoltare e osservare i bisogni dei giovani.  

Le relazioni coltivate, le idee generate, le reti che rimangono attive oltre l’obiettivo di progetto.  Quando parliamo di sviluppo di comunità intendiamo tutto questo…

Il progetto “Veggiano Futura” è un progetto del Comune di Veggiano, nell’ambito del finanziamento iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel triennio 2020/2022 Art.1, comma 540, legge n.160/2019. Realizzato in collaborazione con Cooperativa Il Sestante Onlus, Associazione Solifer , SSD Pippicalzelunghe.

Scroll to Top